La ricerca dell’alloggio

Trovare alloggio ad un prezzo ragionevole può risultarti difficile in Germania e varia da zona a zona. In questa sezione ti informiamo sul mercato immobiliare tedesco, e ti diamo alcuni consigli per la tua ricerca. La maggior parte dei tedeschi vivono in appartamenti o case. A causa delle distruzioni avvenute durante la seconda guerra mondiale, la maggior parte delle case sono state costruite attorno agli anni ‘50. I vecchi immobili (Altbau) sono stati costruiti prima del 1914. Cose da tenere a mente durante la tua ricerca i prezzi sono determinati dalla grandezza della casa solitamente misurata in metri quadrati (Quadratmeter – qm).

Per gli ultimi piani, quando il soffitto si trova ad uno o due metri dal suolo, si calcola solo il 50% perciò non sorprenderti se l’alloggio sembra più grande. Un altro fattore importante è il numero di stanze che include: camera da letto, soggiorno, sala da pranzo. Cucina bagni e servizi igienici non sono inclusi nel conteggio.

Una stanza e mezzo indica un’area che non può essere separata da una porta o troppo piccola per essere contata. Gli alloggi in Germania possono essere sia ammobiliati che non, o solo in parte. Quelli non ammobiliati sono i più frequenti, ma sono veramente senza nessuna apparecchiatura, lampadari, tende ecc.

Trasferirti nel nuovo alloggio potrebbe essere uno shock: non solo dovrai pagare le bollette della luce, ma dovrai inoltre installare tutto, dalla lavatrice al rubinetto della cucina. Siccome tutto ciò non sarà per niente a buon mercato, cerca di addizionare qualcosa al tuo budget. Una cucina ammobiliata viene di solito pubblicizzata a parte nell’annuncio. Oltre che cercare il proprio appartamento con contratto, ci sono anche altre alternative che potrebbero risultarti interessanti.

Appartamenti condivisi: Per coloro che arrivano in Germania da soli, WG’s o Wohngemeinschaften sono spesso una buona occasione per vivere a basso costo e incontrare nuova gente. WG sono i più comuni tra gli studenti e giovani professionisti, ma puoi anche trovare appartamenti condivisi tra persone di 50-60 anni. Vivere in WG vorrebbe dire condividere cucina e bagno. Devi inoltre sapere che WG-Zimmer sono molte volte non ammobiliati.

Alloggi temporanei: Se hai intenzione di soffermarti in Germania solo per un breve periodo di tempo dovresti considerare questo tipo di alloggio. Potrebbe inoltre essere una soluzione temporanea per aiutarti ad avere più tempo per organizzarti a trovare un alloggio permanente. È abbastanza comune in Germania trovare proprietari che mettono a disposizione appartamenti per un breve periodo di tempo siccome molti studenti viaggiano molto. Puoi trovare questo tipo di annunci sotto i termini: Untermiete o Zwischenmiete. Questo significa che il contratto dell’appartamento o camera è firmato dall’inquilino e non dal proprietario.

Mitwohnzentralen – un modo veloce per trovare alloggio. Un modo efficiente per trovare un alloggio temporaneo è contattare la Mitwohnenzentrale se ne trovi una nella tua città. Questo tipo di agenzia si occupa di trovare camere e appartamenti ammobiliati in Wohngemeinschaften per periodi di tempo che vanno da un mese fino ad un anno. Questo è un servizio a pagamento (circa 15% dell’affitto mensile incluse le spese specificate nell’annuncio). Il Mitwohnzentralen può essere rintracciato attraverso il Ring Europäischer Mitwohnzentralen e.V. – REM utilizzando un numero nazionale 19430 preceduto dal prefisso locale (per esempio 030 19430 da Berlino o 0228 19430 da Bonn) oppure visitando il sito.

Chiedi un formulario per una richiesta di alloggio (Vermittlungsauftrag) che ti sarà poi spedita. È importante seguire tutte le richieste delle agenzie con regolari intervalli di tempo. Non pagare nessuna spesa in anticipo, le agenzie possono solo chiederti di pagare una volta che hai firmato.

Link utili

www.mitwohnzentrale.de

www.immonet.de/

www.studenten-wg.de/

www.wg-gesucht.de/

http://www.wimdu.de/

www.wohnung-jetzt.de

www.wohngemeinschaft.de/

www.zwischenmiete.de
 

Print Friendly, PDF & Email

Please log in to rate this.
0 people found this helpful.


Category: La ricerca dell'alloggio

← Guida per la Germania – Faqs: domande e risposte
Translate »