Archive

Indennità di disoccupazione

L’indennità di disoccupazione viene corriposta se si è disoccupati ed si ha lavorato per almeno 12 mesi negli ultimi 3 anni . Per ricevere i sussidi di disoccupazione, è necessaria la registrazione all’ufficio locale di collocamento (Arbeitsamt). Questa va effettuata appena si diventa disoccupati poiché si viene pagati pagato dalla data di registrazione e i ritardi possono portare a pagare multe.

Per i single l’indennità si aggira sul 60% del precedente stipendio netto mentre Se si hanno bambini, questa percentuale sale al 67% circa. La durata di tempo in cui si percepisce l’indennità dipende dalla lunghezza del lavoro precedente e dall’età. Fino a 45 anni, il sussidio di disoccupazione è di un anno.

Mentre si riceve l’indennità, si devi andare regolarmente all Agenzia del alvoro e anche provare anche di stare cercando attivamente lavoro.

In questo senso una mano si riceve dal Bundesanstalt für Arbeit (Ufficio Federale Tedesco per il Lavoro), che ha studiato piani di promozione di lavoro per imprese ed impiegati e cerca di trovare lavoro al maggior numero possibile di disoccupati.

FONTI. http://www.agenturfuerarbeit.de – http://www.justlanded.com

Il sussidio sociale „Hartz IV“ per i nuovi arrivati

I nuovi arrivati hanno diritto al sussidio sociale “Hartz IV” ?

Un cittadino italiano che arriva in Germania può avere diritto, a determinate condizioni, al sussidio sociale (Hartz IV) dopo tre mesi di residenza. Tale diritto, per semepio, spetta non a chi arriva in cerca di lavoro ma a coloro che si recano in Germania per raggiungere il proprio partner gia residente in questo Paese .

LINK UTILI

Articolo: giovani italiani in emigrazione  >>> leggi

Translate »