Archive

Arrivo e registrazione nel comune di residenza

I cittadini della Comunità Europea godono all’interno dell’Unione Europea di libertà di circolazione e quindi chi desidera vivere in Germania non necessita più di un permesso di soggiorno tedesco.
Per trasferire la propria residenza basta registrarsi all’anagrafe del comune d’arrivo, recandosi al più vicino Bürgeramt, nelle grandi città di regola presente in ogni quartiere, oppure all’ Einwohnermeldeamt, l’ufficio Anagrafe del Comune. Dopo la regitrazione, che deve avvenire dopo 15 giorni dall’arrivo in Germania (pena possibili sanzioni) si ottiene la „Anmeldung“, cioè il certificaro di residenza.
Per l’iscrizione basta un documento personale (es: la Carta d’Identità) e di un regolare e di contratto d’affitto. Se si è ospiti di qualcuno, in alternativa può anche presentare una dichiarazione della persona che vi sta ospitando, la Einzugsbestätigung.
Con la registrazione si ottiene automaticamente il Codice Fiscale tedesco (Steueridentifikationsnummer), che vene consegnato in seguito per posta.

Translate »