Castelli in Germania: Hohenzollern

Castello di Hohenzollern

Paragonabile al castello di Neuschwanstein, considerato il Castello delle Fiabe per eccellenza, si trova non distante da Stoccarda, nel Land del Baden-Württemberg. Posto ad un’altezza di quasi 900 metri sul massiccio del Giura Svevo, con le sue torri e merli il Catello di Hohenzollern svetta maestoso sul territorio circostante.

Storia in breve

Nel 1819 fu l’allora principe ed erede al trono prussiano Friedrich Wilhelm IV a dedicere di dare nuova vita alla fortezza, ricostruendo le rovine lasciate dai suoi antenati. Prendendo spunto dall’architettura di epoca Medievale, specie il neogotico inglese e francese, il castello fu ricostruito nell’arco di quindici anni (dal 1852 al 1867). 

Da vedere

Nella Camera del Tesoro sono esposti i tesori dell’epoca, tra cui la corona dell’imperatore Wilhelm II. Le pareti della sala d’ingresso sono inoltre abbellite da un incantevole dipinto dell’albero genealogico della famiglia Hohenzollern, attraverso cui si possono ammirare i re prussiani, gli imperatori tedeschi e tutti i loro discendenti fino ai giorni nostri. All’interno delle sue 140 stanze, tutte visitabili, il castello ospita la splendida biblioteca affrescata, il salone blu, la camera da letto reale e la stanza della regina, con il suo soffitto dorato a cassettoni e pavimenti intarsiati.

Comments are closed.